venerdì 5 aprile 2013

La magia del colore




Come per incanto il colore del fuoco ravviva e si unisce in un abbraccio magico e incantevole con  l'elemento da sempre suo antagonista e acerrimo nemico; l'acqua. Sbuffi, onde rigurgiti di liquido colorato si innalzano verso il cielo illuminando l'oscurità che li circonda. E l'uomo come un bimbo stupefatto da un gioco buffo e miracoloso sgrana gli occhi e sorride di questo ingannevole artifizio.

mercoledì 16 gennaio 2013

un quadro di questi tempi




Interessante la prospettiva, discreta la fotografia, magnifica la piazza ma sopra tutto stupenda Lecce.

uno spirito ribelle


questa è una fotografia di Gallipoli. Per voi che la vedete è solo un'immagine forse anche sbiadita, per me rappresenta un insieme di ricordi anche spiacevoli, un momento della mia vita difficile, ma come tutti superato ma non dimenticato. Fra quelle mura, viste dall'esterno era come se ci fossi imprigionato, il mio spirito era libero, il mio corpo pure, ma chi mi aveva mandato lì, voleva incatenare la mia volontà.

domenica 6 gennaio 2013

l'affanno


la vita è fatta di scalini, difficoltà da superare, avrete provato come sia difficile arrivare in alto, all'agognato obbiettivo. Già si consumano anni della propria vita e anche la pietra degli stessi gradini, proprio come nella foto. Lo sguardo sempre rivolto caparbiamente e orgogliosamente in alto, verso il cielo, verso l'azzurro. Onnipotenza dell'uomo, orgoglio sciocco  ed inutile. Poi ad una certa età, lo sguardo si volge verso il basso e ci si domanda, ma cosa sto facendo?, dove voglio arrivare, ma le scale non finiranno mai, era meglio se fossi rimasto inerte. Appunto fermiamoci tutti a pensare umilmente, dove veramente vogliamo arrivare? L'uomo si è complicata la vita. Vi erano pianure dove cavalcare, spiagge dove correre valli da attraversare. Che sia il caso di ricostruire un mondo perduto?. Per me ne vale la pena.

sabato 5 gennaio 2013



corre spensierata questa graziosa bambina, sulla spiaggia di una località francese abbastanza rinomata. i piccoli piedi si infilano nella sabbia mentre le onde lambiscono le sue caviglie.

com'è strana questa campana in cima ad un torrione. Sembra quasi che si sia legata o imprigionata in riccioli di ferro, corde e/o trecciole. Quasi a soffocare la sua squillante voce.


una via di La Ciotat, una cittadina francese sul mar mediterraneo che con i suoi bar e ristoranti offre al turista esigente molte possibilità di cibarsi con piatti tipici non solo francesi ma anche magrebini o greci.   Purtroppo le brioche si vendono solo in pasticceria e nei bar è difficile trovarle per cui ci si deve accontentare di un buon? caffè.

mercoledì 2 gennaio 2013




le case una accanto all'altra quasi a proteggersi dal freddo o da eventi traumatici. Sono fatte di semplice argilla eppure sono più resistenti dell'uomo, della sua mente alle volte perversa, del suo corpo che si decompone, dell'anima che si macchia di orribili peccati. L'uomo le ha costruite con le sue stesse mani le ha create per se non sapendo che le stesse avrebbero prima o poi sghignazzato della  loro stupidità.